domenica 23 maggio 2010

“Viaggio nel Tempo”



Nelle vicinanze della metropolitana di Holborn a Londra si estende un lungo tunnel sotterraneo inaugurato nel 1906. Chiuso al pubblico dal 1952, il Kingsway Tram Subway è un passaggio sotterraneo per tram di inizio secolo: qui il giovane Conrad Shawcross, stella nascente dell’arte britannica, ha creato la suggestiva INSTALLAZIONE CHORD, un arcobaleno di fili sospesi nel centro del tunnel abbandonato.

In un luogo simbolo dell’evoluzione delle tecnologie e dell’avanzare inarrestabile della modernità (i tram, troppo lenti e poco capaci, furono lentamente rimpiazzati dalla metropolitana e dai bus dagli anni Trenta), Shawcross ha installato due lente macchine rotanti che intrecciano 324 fili per creare una lunga corda colorata.

Muovendosi lungo i vecchi binari del tram e allontanandosi poco a poco l’una dall’altra, le due macchine rendono visibile il tessuto del tempo nello spazio. Ogni ora, infatti, producono 20 centimetri di corda, ovvero sei metri al giorno.


INFORMATICA: LUOGO DEL SALTO

Ritengo essere questo un esempio di quanto la Tecnologia, come protesi inventata dall'uomo, possa servire come apertura conoscitiva di altre dimensioni.

.."Non si dà Spazio senza Tempo"..
Lo spazio è un intervallo percorribile e il modo di conoscerlo è il TEMPO.

Nessun commento:

Posta un commento